Piombino Industrie Marittime

Attività del cantiere

Una nuova realtà per la gestione di progetti complessi di demolizione,
nuove costruzioni, manutenzioni e refit

Il cantiere di Piombino, grazie all’esperienza ed alle competenze dei soci e dei loro partner, si pone sul mercato come una nuova realtà in grado di gestire progetti complessi nel campo delle nuove costruzioni, delle riparazioni navali, dei progetti di conversione e di demolizione navale.

Tutte operazioni gestite con occhio attento ai temi di sostenibilità ambientale; gli impianti nascono per aderire a tutte le più stringenti normative in ambito di protezione dell’ambiente.

Piombino Industrie Marittime è un cantiere polivalente, moderno ed estremamente flessibile con alti standard di sicurezza operante secondo i principi eco-compatibili stabiliti dalle normative comunitarie.

L’obiettivo primario di tutta l’operazione è quello di far diventare Piombino un centro di riferimento nel Mediterraneo per questo tipo di attività.

Demolizioni - Costruzioni
Manutenzioni, riparazioni e refitting

Piombino Industrie Marittime diventa un nuovo punto di riferimento
per la cantieristica nazionale ed internazionale.

Piombino Industrie Marittime, grazie alle superfici dei piazzali e infrastrutture di cui si sta dotando, diventa rapidamente un punto di riferimento per i servizi integrati in ambito navale, coprendo tutte quelle che sono le linee di business dei propri soci, con particolare riferimento alle demolizioni, alle nuove costruzioni, alle manutenzioni, riparazioni e refitting in ambito navale.

Tale versatilità è consentita anche dall’Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata dalla Regione Toscana (Decreto n. 4433 del 27.03.2019 e Decreto n. 13035 del 20.08.2020 di autorizzazione di inizio delle attività).

Nell’ambito delle demolizioni navali, sotto il profilo autorizzativo, oggi la PIM è in grado di ricevere tutte quelle navi o altri oggetti in ambito navale, che possono essere classificati come rifiuto in quanto derivano da un processo di demolizione precedente o sono comunque dei relitti.

Inoltre, in PIM possono essere già destinati tutti quei mezzi navali quali:

  1. navi da guerra, navi ausiliarie o altre navi possedute o gestite da uno Stato e impiegate, nel periodo considerato, esclusivamente per servizi statali non commerciali;
  2. navi di stazza lorda (GT) inferiore a 500;
  3. navi che nel corso della loro intera vita operano unicamente in acque soggette alla sovranità o alla giurisdizione dello Stato membro di cui battono la bandiera.

Il prossimo passo sarà quello di iscriversi al Registro Europeo per lo ship recycling, come previsto dal Regolamento Europeo 1257/2013 (Elenco istituito per l’Italia con il Decreto Ministeriale 12 ottobre 2017).

Ad oggi l’unico cantiere italiano iscritto all’Elenco Europeo è la San Giorgio del Porto, socio della PIM.

Proprio dall’esperienza maturata nell’impegnativo progetto di smaltimento del relitto di Costa Concordia operato dal socio San Giorgio del Porto, nasce il progetto di PIM, sito pensato per accogliere sia le navi in demolizione sia per eseguire le restanti attività della cantieristica navale.

Sul mondo delle Nuove Costruzioni e quello delle Riparazioni e Refit, Piombino Industrie Marittime nel suo stretto legame con la Genova Industrie Navali, intende fornire i servizi diversificati diventando complementare alle altre società della galassia GIN che operano storicamente con base a Genova e a Marsiglia, permettendo così di ampliare la potenzialità complessiva.

Nell’ambito delle Nuove Costruzioni, le società del Gruppo GIN, con oltre 90 anni di esperienza, sono specializzate nella costruzione di navi da crociera di lusso e di mega yacht, e sono in grado di realizzare unità con oltre 200 metri di lunghezza.

L’approccio ai progetti è sempre personalizzato: ogni fase del processo di produzione, realizzazione e costruzione volta ad ottenere la massima qualità con il massimo livello di dettaglio.

Per le Riparazioni e Refit, i cantieri hanno una lunga tradizione di riparazione e conversione di tutti i tipi di navi avendo completato numerosi progetti importanti e acquisito una vasta esperienza in questo settore.

Tecnici e ingegneri sono in grado di fornire servizi di refitting e operazioni di conversione completamente personalizzati ad elevata complessità. Dalle navi di fascia media ai giganti del mare, il Gruppo ha le strutture, le squadre e il know-how tecnico per eseguire qualsiasi tipo di riparazione e conversione.

Torna in alto